
Una ristrutturazione
nel Monferrato

Questa residenza si trova ai bordi di una piccola cittadina nel cuore del Monferrato. L'edificio, costituito da un'unica abitazione, risale al 1800.
Esso è costruito in muratura portante e voltine in mattoni.
Anche se l'immobile gode di una posizione privilegiata i locali erano provvisti di piccole aperture e gli spazi erano piccoli ed angusti. La ristrutturazione ha avuto tra i principali obiettivi di ristabilire un contatto col paesaggio ed
eliminare i piccoli locali intermedi privilegiando gli openspace.
​​
​
​La ristrutturazione è stata totale, dal consolidamento di alcune strutture, al rifacimento di intonaci ed impianti, fino alla progettazione dei singoli arredi su misura.

Il locale rappresentato in queste foto è la cucina/sala da pranzo open-space, precedentemente occupato da due locali più disimpegno. In questo spazio, oltre all'eliminazione di tramezzatura interna, si è aperta una
finestra ed eliminata la copertura di una precedente legnaia dando vita ad un terrazzo comunicante con la sala da pranzo.





L'immagine sottostante rappresenta il terrazzo comunicante con la cucina il quale è stato creato eliminando la copertura della precedente legnaia. Si è scelto di mantenerne la memoria lasciando visibile la precedente pendenza ai lati, la quale amplifica il cono ottico verso il paesaggio.

Il locale sottostante la cucina è il soggiorno. Questo spazio, sempre precedentemente occupato da due locali, è stato reso un unico grande locale. Esso ha una vocazione più dedita al relax rispetto al precedente. E' un locale fortemente simmetrico, come le aperture, che sono piccole e speculari.
Come nel precedente spazio si sono recuperati i voltini originari creando un effetto particolarmente suggestivo. Il parquet in rovere con posa a spina francese dona carattere ed atmosfera all'ambiente.


Gli schemi sottostanti rappresentano una problematica risolta con un mobile/struttura su misura. Gli ambienti dell'abitazione sono soprattutto open-space ed il disimpegno/risalita è l'elemento che li unisce tutti.



Si è scelto quindi di studiare un elemento che partisse dal basso e che salisse unificando gli ambienti. Questo elemento è in lamiera calandrata, tagliata su misura e verniciata. Esso parte come parapetto con una forma plastica e sinuosa per terminare con una libreria nell'ultimo disimpegno della zona notte. Esso è composto da elementi in lamiera ad incastro e montati in opera.



Nell'immagine soprastante il dettaglio dell'incrocio tra parapetto e libreria il quale avviene in un unico foglio di lamiera tagliato e piegato.



Nell'immagine soprastante l'inizio del sistema parapetto-libreria.
​
A sinistra la fine della libreria, la quale fa poi da parapetto per la zona notte in cima alla scala.
​

Sotto il locale bagno della zona notte, il quale sfrutta tutta l'altezza della struttura recuperata dell'abitazione. La parete soprastante la vasca da bagno crea un fondale scenografico che termina e chiude l'involucro del locale.




Si è cercato di creare un'unità tra la rubinetteria, il rivestimento e l'illuminazione mantenendo uno stile forte e materico contrastante con la pulizia delle murature e dei sanitari.






Infine la progettazione del locale bagno di servizio. Il carattere conferito a questo spazio sta nell'accostamento materico tra il rivestimento, la rubinetteria e il parquet creando armonia tra unità e contrasto





L'ultima fase della progettazione è stata riservata al disegno della pavimentazione in parquet, la quale cerca di amplificare la vocazione dei vari locali e ne segue le trame geometriche.