
Un loft
sulla costa ligure



Questo progetto, alla fine non realizzato, è situato in una cittadina ligure sul mare. L'immobile esistente ha vocazione industriale ed ospitava un'officina. Questo locale, come si mostra dagli schemi soprastanti, è composto da un piano terra, molto buio con finestre su corte interna, e da un piano terrazzo collegato dalla strada dal quale si gode della vista privilegiata della costa.
La sfida progettuale è stata quella di trasformare questa officina in abitazione esclusiva.
Il punto cardine della proposta progettuale è stato quello di aprire un collegamento/patio tra i due livelli il quale consentisse all'abitazione di godere di maggior luce e di aver un collegamento col terrazzo esclusivo.
​

Le due immagini mostrano la zona solarium della precedente copertura terrazzata, la quale oltre che un collegamento con la zona abitazione diventa un vero e proprio ingresso carrabile a quest'ultima. Inoltre si sfrutta la struttura esistente per realizzare una piscina privata con vista sulla costa.

Sotto si mostra la zona open-space cucina/soggiorno, la quale mantiene una memoria del carattere industriale precedente nelle grandi vetrate rivolte verso il patio interno, ma virando comunque verso il domestico e l'elegante nella scelta del parquet e degli arredi.
